Il Castello di Pognana, è posizionato a mezza costa nel comune di Pognana Lario. Situato nell’antico borgo noto come “Castello di Fighino” tra caratteristici vicoli in pietra e secolari abitazioni rurali, il Castello di Pognana risale ad inizio del 1800.
Sviluppato su sei piani, il Castello si compone di un fabbricato principale e di ulteriori fabbricati adiacenti.
Come da tradizione, tra le pietre e i muri a secco secolari del Castello, da sempre sorgono spontanee numerose piante di fico che, al termine dell’estate, generosamente ricompensano gli abitanti del luogo donando frutti di squisita qualità e fama.
Un giardino a terrazze impreziosito da un antico lavatoio in pietra circondano il Castello, accarezzato dalle acque del torrente “valle” che convoglia a lago le acque dei monti soprastanti, rifornendo proprio nel giardino una fonte di acqua potabile.
Residenza della famiglia Romanò, il Castello è stato per decenni locanda che ha ospitato nobili viandanti e alti prelati, non disdegnando però l’impegno popolare quale posteria e tabaccheria o, all’occorrenza scuola elementare, servendo i residenti del luogo durante i difficili anni della Prima e Seconda guerra mondiale.
All’interno del Castello di Pognana si trovano pertanto i segni inequivocabili di questa duplice storica attività, alternando stanze affrescate con altre più umili un tempo dedite alla socializzazione dei clienti davanti alla fiamma calda di un grande camino e un buon bicchiere di vino; e ancora, acquasantiere lungo le scale, sculture in bronzo, ampi e caratteristici camini ed oggetti e utensili che ricordano lo scorso secolo.
Ogni visita al castello di Pognana regala un viaggio nella storia, una lunga rincorsa tra emozioni ed avventure del passato ma anche viste mozzafiato a sbalzo sulle acque del Lago di Como, per un momento di contemplazione di una natura che affascina e non smette mai di stupire.
Lontano dal passato e proiettandosi ad un presente ben più effimero, come non citare poi il balcone panoramico situato esattamente di fronte alla villa di George Clooney, in quel di Laglio? La vista unica, frontale sulla splendida dimora patrizia della star di Hollywood, posta sulla sponda opposta del Lario, periodicamente fa del Castello di Pognana uno dei luoghi più amati dai paparazzi dei media internazionali.